La giornalista e critica cinematografica Grazyna Torbicka non potrà far parte della giuria internazionale del Bif&st per gravi ragioni famigliari. Al suo posto il direttore artistico del Bif&st, Felice Laudadio, ha invitato la giornalista e critica di cinema Eva Zaoralova, direttrice del festival internazionale del film di Karlovy Vary, fra i maggiori eventi cinematografici del mondo e il più prestigioso fra quelli che si svolgono nei Paesi dell’Est europeo. La giuria internazionale del Bif&st risulta ora così composta: Margarethe von Trotta, regista, presidente; Moritz de Hadeln, direttore di festival internazionali; Klaus Eder, critico cinematografico e segretario generale della FIPRESCI; Cedomir Kolar, produttore; Eva Zaoralova.
Gianni Minà, che aveva accettato con entusiasmo, già molti mesi fa, l’incarico di presidente della giuria del pubblico per i documentari, partecipando anche alla conferenza stampa del Bif&st tenuta a Roma, è stato invitato a presentare al prossimo Festival di Berlino il suo ultimo documentario su Cuba, ciò che lo costringe a finalizzare il suo lavoro in tempo utile per la Berlinale che comincia l’11 febbraio. Augurando vivo successo a Minà, la direzione artistica del Bif&st ha invitato a sostituirlo il regista Carlo di Carlo, autore di molti cortometraggi, documentari, libri e del film “Per questa notte”, e massimo studioso del cinema del suo maestro Michelangelo Antonioni.
Per ragioni di anti-pirateria verrà esercitato da un’apposita agenzia di sicurezza un capillare controllo all’ingresso delle proiezioni dei film “The Lovely Bones” (Amabili resti) e “An Education” in programma al Teatro Petruzzelli. Per evitare lunghe code e ritardi nell’inizio delle proiezioni, si sollecitano gli spettatori a lasciare a casa telefoni cellulari, telecamere e macchine fotografiche digitali giacché essi dovranno essere “imbustati” dagli addetti all’ingresso in teatro. In ogni caso è assolutamente vietato utilizzare tali apparecchi durante tutte le proiezioni in tutte le sale. Gli addetti alla sicurezza, muniti di speciali apparecchiature elettroniche per l’individuazione di cellulari e telecamere, procederanno legittimamente al loro sequestro immediato.
Verranno rigorosamente rispettati gli orari di inizio indicati in programma. Sarà assolutamente vietato l’ingresso nel Teatro Petruzzelli a film iniziato, anche se in possesso di biglietto regolarmente acquistato. Le porte del teatro saranno chiuse alle 20.45.