Sei in:

Tributi, rassegne, retrospettive

Le rassegne che seguono sono state organizzate con la stretta collaborazione della Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia e di Cinecittà Luce che hanno fornito gran parte delle copie dei film in programma.

IL CINEMA SOCIO/POLITICO ITALIANO

  1. Tributo a Francesco Rosi. Rassegna di 13 film del grande regista, successivamente replicati alla Casa del Cinema di Roma. Questi i film in programma: La sfida, I magliari, Salvatore Giuliano, C’era una volta, Uomini contro, Il caso Mattei, Lucky Luciano, Cadaveri eccellenti, Cristo si è fermato a Eboli, Cronaca di una morte annunciata, Dimenticare Palermo, La tregua, Le mani sulla città.
  2. Tributo a Elio Petri. In programma 7 suoi film, successivamente replicati alla Casa del Cinema: I giorni contati, A ciascuno il suo, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La classe operaia va in paradiso, La proprietà non è più un furto, Todo modo, Le buone notizie.
  3. Tributo a Gian Maria Volonté. Derivato in parte dai due precedenti tributi e dalle Master Class, sarà possibile rivedere in un percorso alternativo i film di taglio socio-politico interpretati dal più grande attore italiano particolarmente dedito, nelle sue rigorose scelte professionali ed artistiche, ad opere di forte impegno sociale. Il Tributo a Volonté comprende 18 film: Il sospetto di Francesco Maselli; Sacco e Vanzetti e Giordano Bruno di Giuliano Montaldo; Uomini contro, Il caso Mattei, Lucky Luciano, Cristo si è fermato a Eboli, Cronaca di una morte annunciata, tutti di Francesco Rosi; Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La classe operaia va in paradiso e Todo modo di Elio Petri; e ancora: Un uomo da bruciare di Paolo e Vittorio Taviani; Quien sabe di Damiano Damiani, Il caso Moro di Giuseppe Ferrara, Un ragazzo di Calabria di Luigi Comencini, Porte aperte di Gianni Amelio, Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più di Sergio Leone.

 

***

TRIBUTO A TONINO GUERRA PER I SUOI 90 ANNI
Per festeggiare i 90 anni di un grande sceneggiatore, successivamente replicati alla Casa del Cinema di Roma, verranno presentati 16 film, molti dei quali inclusi nella retrospettiva Rosi: Uomini contro, Lucky Luciano, Cristo si è fermato a Eboli, Cronaca di una morte annunciata, Il caso Mattei, Dimenticare Palermo, Tre fratelli, Cadaveri eccellenti tutti di Francesco Rosi; Enrico IV di Marco Bellocchio; Deserto rosso, Blow Up e Al di là delle nuvole di Michelangelo Antonioni; Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica; Nostalgia di Andrej Tarkovski; Il volo di Theo Angelopoulos; Amarcord di Federico Fellini.

***

TRIBUTO A VALERIO DE PAOLIS – IL GRANDE CINEMA INTERNAZIONALE BIM
Al prestigioso distributore e produttore italiano Valerio De Paolis, fondatore della BiM, verrà dedicata una rassegna di 26 film in collaborazione con la Casa del Cinema di Roma dove verranno successivamente replicati:
Camera con vista di James Ivory (1986), Addio mia concubina di Chen Kaige (1993), Hong Kong Express di Wuong Kar Wai (1995), Segreti e bugie di Mike Leigh (1996), Il sapore della ciliegia di Abbas Kiarostami (1997), Racconto d’autunno di Eric Rohmer (1998), La vita sognata degli angeli di Erick Zonca (1998), La pianista di Michael Hanecke (2001), La tigre e il dragone di Ang Lee (2001), Otto donne e un mistero di François Ozon (2002), L’uomo senza passato di Aki Kaurismaki (2002), Elephant di Gus Van Sant (2003), Le invasioni barbariche di Denys Arcand (2003), La sposa turca di Fatih Akin (2004), Passeggiate al Campo di Marte di Robert Guédiguian (2005), L’enfant-Una storia d’amore di Jean Pierre e Luc Dardenne (2005), Il vento che accarezza l’erba di Ken Loach (2006), La vita segreta delle parole di Isabelle Coixet (2006), The Constant Gardener-La cospirazione di Fernando Meirelles (2006), The Queen-La regina di Stephen Frears (2006), Io non sono qui di Todd Haynes (2007), Che-L’argentino (prima parte) di Steven Soderbergh (2008), La banda Baader-Meinhof di Uli Edel (2008), Milk di Gus Van Sant (2009).

Il film 21 grammi di Alejandro G. Iñárritu introdurrà la Lezione di cinema di Valerio De Paolis, nella giornata del 26 gennaio a lui dedicata (Valerio De Paolis Day) nel corso della quale verranno presentati, al Petruzzelli, i film di Sam Mendes e di Jacques Audiard distribuiti dalla BiM.

***

34 CORTOMETRAGGI DI 36 REGISTI PER FEDERICO FELLINI
Sempre per il Tributo dedicato alla BiM verrà presentato Chacun son Cinema ou Ce petit coup au coeur quand la lumière s’éteint et que le film commence (A ciascuno il suo cinema o Quel piccolo tuffo al cuore quando le luci si spengono e il film inizia), un film a episodi del 2007, prodotto da Gilles Jacob per festeggiare i 60 anni del Festival del cinema di Cannes e dedicato alla memoria di Federico Fellini. È composto da 34 cortometraggi, di circa 3 minuti l’uno, diretti da 36 registi sul tema del cinema inteso come luogo fisico, sala cinematografica. Questi i 34 corti e i loro registi:
Trois minutes – Theo Angelopoulos; Recrudescence – Olivier Assayas; The Last Dating Show – Bille August; The Lady Bug – Jane Campion; 47 ans après – Youssef Chahine; Zhanxiou Village – Chen Kaige; No Translation Needed – Michael Cimino; World Cinema – Ethan e Joel Coen; At the Suicide of the Last Jew in the World in the Last Cinema in the World – David Cronenberg; Dans l’obscurité – Jean-Pierre e Luc Dardenne; Rencontre unique – Manoel de Oliveira; Cinéma d’Eté – Raymond Depardon; Artaud Double Bill – Atom Egoyan; Le Dibbouk de Haifa – Amos Gitai; Anna – Alejandro González Iñárritu; The Electric Princess House – Hou Hsiao-hsien; La fonderie – Aki Kaurismäki; Where is my Romeo? – Abbas Kiarostami; One Fine Day – Takeshi Kitano; Dans le Noir – Andrei Konchalovsky; Cinéma de Boulevard – Claude Lelouch; Happy Ending – Ken Loach; Absurda – David Lynch; Diario di uno spettatore – Nanni Moretti; Cinéma Erotique – Roman Polanski; Le Don – Raoul Ruiz; À 8944 km de Cannes – Walter Salles; Irtebak – Elia Suleiman; It’s a Dream – Tsai Ming-liang; First Kiss – Gus Van Sant; Occupations – Lars von Trier; War in Peace – Wim Wenders; I Travelled 9000 km to give it to you – Wong Kar Wai; En regardant le film – Zhang Yimou

***

WINSPEARE DAY
I doc di Edoardo Winspeare. Il Bif&st 2010 dedica una giornata ad uno dei più brillanti giovani registi pugliesi presentando una serie di suoi documentari: San Paolo e la tarantola (1990), A Don Tonino (2003), La passione del “miracolo” (2004), La missione di Rocco Cafueri (2005), Il cammino (2006), Il primo anniversario (2008), La focaia di Novoli, Bel canto, una voce alata, Sotto il Celio azzurro (2009).

***

CINEMA E AMBIENTE
Particolarmente rivolta agli studenti delle scuole medie superiori questa sezione ospiterà 8 film spettacolari e documentari dedicati al tema dell’ambiente e della sua devastazione e alla salvaguardia della natura: La stella che non c’è di Gianni Amelio (2006), Children of Men di Alfonso Cuaròn (2006), The Day After Tomorrow di Roland Emmerich (2004), The Corporation di Marck Achbar e Jennifer Abbott (2004), WALL-E di Andrei Stanton (2008), La terra degli uomini rossi di Marco Bechis (2008), Gli uccelli di Alfred Hitchcock (1963), Earth – La nostra terra di Alastair Fothergill e Mark Linfield (2007).

Questa sezione è curata da Giancarlo Visitilli e Rosy Catacchio per “I bambini di Truffaut”.