Sei in:

Winspeare Day

San Paolo e la Tarantola (1991-di Winspeare e Stafanie Kremser Koehler)
Viaggio alla scoperta del mondo del tarantismo alla fine degli anni 80.

A Don Tonino
(2003)
Ricordo poetico di Don Tonino Bello in occasione dell’anniversario della morte del Vescovo di Molfetta.

La Passione del Miracolo (2002)
La processione del Venerdì Santo a Taranto. 

In programmazione
29 gennaio, Galleria sala 4 ore 16:30

La missione di Rocco Cafueri (2005)
Ritratto di un eroico esercente proprietario di tre sale a Tricase, un paese di quindicimila abitanti nel Salento.

Il cammino (2004)
Corto sull’iniziazione di uno speculatore alla bellezza del territorio.

Il primo anniversario (2008)
Corto commissionato da Louis Vuitton su una coppia leccese che sperimenta la prima crisi durante a causa del feticcio di una borsa di L.V.

Sotto il Celio Azzurro (2009)
Celio Azzurro è una piccola scuola materna nel cuore di Roma e un grande modello all’educazione dei più piccoli e al dialogo tra le culture. Il film racconta l’energia e la passione di un gruppo di maestri che lottano per la sua sopravvivenza nell’Italia di oggi.

Presskit
In programmazione:
29 gennaio, Galleria sala 2 ore 19:45

Bel Canto (2009- di Winspeare e Ludovica Polito)
Il lavoro del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Molti aspiranti musicisti e cantanti lirici sotto lo spirito guida del grande Tito Schipa.

La festa che prende fuoco (2008)
La storia dela focara, il falò più grande del mondo e intorno ad esso un paese che diventa metafora di tutta una nazione.
presskitt

In programmazione:
29 gennaio, Galleria sala 4 ore 22:00

DOCUMENTARI FUORI CONCORSO

ARMANDO TESTA: POVERO MA MODERNO 
 60’
Regia Pappi Corsicato

E’ nella Torino degli anni Cinquanta e Sessanta, luogo straordinario di boom economico e di conflitti, di esperimenti sociali e fervore intellettuale, che Armando Testa trova la sua voce: uno stile rigoroso e incisivo, immune da ogni enfasi, non di rado animato da un’inconsueta forza onirica, perfetto per raccontare un mondo in rapido mutamento.
Presskit

I TIBURTINOTERZO  
24’
Regia Roberta Torre

Tiburtinoterzo è un noto quartiere popolare di Roma dove vivono Daniele, Jari, Emilianino, Massimo e Robertino, ragazzi di vita con il mito della bella vita fatta di soldi facili, cocaina a fiumi e notti passate sul raccordo a guidare senza meta. Sullo sfondo Roma e le sue tante strade, il suo presente e futuro carico di aspettative. Come un miraggio.

LA NOTTE QUANDO E’ MORTO PASOLINI  
26’
Regia
Roberta Torre

Il 2 novembre 1975 in un piazzale dell’Idroscalo di Roma viene ucciso PierPaolo Pasolini.Il 26 aprile 1976 nel processo di primo grado Pino Pelosi viene condannato come unico esecutore. Oggi Pelosi indica i fratelli Franco e Giuseppe Borsellino come autori del delitto. Questo è il racconto di quanto è accaduto quella notte all’Idroscalo dalla voce di chi per ultimo ha visto vivo Pier Paolo Pasolini
Presskit

In programmazione
26 gennaio, Galleria sala 3 ore 20:00
27 gennaio, Galleria sala 3 ore 22:00

CINEMA SUL CINEMA

Florestano Vancini. Cronaca di un autore che i libri di cinema non hanno sufficientemente apprezzato
75’
Regia Fabio Micolano 
Fabio Micolano

Viaggio attraverso incontri, testimonianze, vecchi filmati e interviste inedite, per restituire quanto finora non è stato riconosciuto a questo grande regista, autore di importanti film quali “La lunga notte del ‘43”, “Le stagioni del nostro amore”, “Bronte”, “Il delitto Matteotti”, di ben 36 documentari e numerosi sceneggiati televisivi (tra cui “La piovra 2”).
Presskit

In programmazione:
28 gennaio, Galleria sala 2 ore 21:30
29 gennaio, Galleria sala 6 ore 21:00

Vittorio D

90’
Regia Mario Canale e Annarosa Morri

Cosa rimane di De Sica oggi? Il racconto di un uomo e la poliedricità della sua opera, di come si è sviluppata nel corso degli anni e nel corso dei film.  Dal  teatro, alle canzoni, alle poesie.

In programmazione
25 gennaio, Galleria sala 2 ore 19:30
27 gennaio, Galleria sala 6 ore 17:00

 Hollywood sul Tevere
70’
Regia Marco Spagnoli
Montaggio Patrizia Penzo

Vent’anni di storia del cinema mondiale raccontati attraverso le immagini di archivio di Cinecittà Luce.
Le feste, le anteprime, i premi, gli scandali vissuti tra la Capitale e la Mostra del Cinema di Venezia costituiscono il cuore delle immagini restaurate in uno scintillante bianco e nero, che ritraggono alcune tra le più grandi star del passato in giro per l’Italia.

Presskit

In programmazione
24 gennaio, Galleria sala 2 ore  19:30
26 gennaio, Galleria sala 6 ore 17:00


Scola le satiriste

64′
Regia Jean Gili
Fotografia  Montaggio

Un ritratto affettuoso quanto rigoroso e profondo di uno dei maggiori Maestri del cinema italiano ad opera di uno dei maggiori studiosi del cinema italiano, docente universitario e direttore del festival di Annecy.

In programmazione
29 gennaio, Galleria sala 6 ore 17:00
29 gennaio, Galleria sala 2 ore 19:30

Sorriso amaro
56’
Regia Maite Carpio
Montaggio Stefania Rombola

Un commovente ritratto di Silvana Mangano, diva misteriosa e bellissima attraverso le parole di amici, familiari e personaggi del mondo del cinema Un viaggio nella vita di un’attrice di successo ma infelice nella sua vita privata.

In programmazione
28 gennaio, Galleria sala 2 ore 19:30
29 gennaio, Galleria sala 6 ore 19:0o

Pietro Germi: il bravo, il bello, il cattivo
81’
Regia Claudio Bondi
Montaggio Alessandro Latrofa
Fotografia Antonio Covato 

C’era una volta un uomo, schivo e burbero, silenzioso, che amava l’abbraccio ampio e caloroso della sala forse anche perché risarciva le sue private solitudini. C’era una volta “un regista all’antica”, che possedeva una morale conservatrice del lavoro cinematografico, rispettoso dei desideri del pubblico e fiducioso nella “comunicazione con le masse”. C’era una volta Pietro Germi.

In programmazione
26 gennaio, Galleria sala 2 ore 19:30
28 gennaio, Galleria sala 6 ore 17:00

L’uomo con la bocca storta

59’
Regia Emanuele Salce e Andrea Pergolari
Fotografia Mauro Ricci Montaggio Nicola Tranquillino
Testimonianze e materiali di repertorio per riscoprire Luciano Salce a vent’anni dalla sua scomparsa.

presskit

In programmazione
25 gennaio, Galleria sala 2 ore 21.30
27 gennaio, Galleria sala 6 ore 19:00

Negli occhi

Regia Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso
 75’
Un viaggio alla scoperta della vita e della carriera di Vittorio Mezzogiorno, vissuto attraverso la voce di sua figlia Giovanna e le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Aneddoti, foto, immagini di repertorio e le musiche originali di Pino Daniele per un ritratto intenso ed emozionante dedicato ad un artista del nostro tempo, ma soprattutto la storia di un uomo, di un marito, di un padre e di un amico

In programmazione
24 gennaio, Galleria sala 2 ore 21:30
26 gennaio, Galleria sala 6 ore 19:00

Una bella vacanza
Regia Fabrizio Corallo
66’
Dino Risi autore de ”Il sorpasso”, ”Una vita difficile”, ”I mostri”, ”Profumo di donna” e di tanti indimenticabili film-specchio dell’Italia dal dopoguerra a oggi, ripercorre la sua carriera e la sua vita e si racconta come protagonista di momenti di vita quotidiana divertenti ed emozionanti. Testimone schietto ed ironico di eventi imprevedibili, racconta con aneddoti e curiosità la società in evoluzione, tra le speranze dell’Italia della ricostruzione, le euforie e le contraddizioni del boom economico, il dramma del terrorismo, fino al disorientamento di fronte al villaggio globale dell’era televisiva.

In programmazione
29 gennaio, Galleria sala 2 ore 21:30

PUGLIA E CINEMA

Chi è di scena. Il Petruzzelli torna a vivere
73’
Regia Maurizio Sciarra
Fotografia Alessio Torresi Gelsini
Montaggio Letizia Caudullo

Un teatro andato in fumo diciassette anni fa, riapre. La storia di questa rinascita, ma anche la storia di tutti quelli che hanno partecipato a questa ricostruzione, dai tecnici, agli artigiani, agli operai che hanno reso possibile un piccolo miracolo italiano: quello di riportare in vita un teatro che aspettava da troppi anni di riaprire le porte alla città. E lo ha fatto nel rispetto di tempi di lavoro, con le tecnologie più avanzate, ma riscoprendo il cuore antico di lavori in via di estinzione.

In programmazione
25 gennaio, Galleria sala 1 ore 21:oo

Presskit

Le case bianche (…una troupe nel quartiere PaoloVI di Taranto)
59’
Regia Mauro Ascione e Emanuele Tammaro
Fotografia Mauro Ascione

Per mesi il quartiere Paolo VI di Taranto è stato set del film “Marpiccolo”: il regista, gli attori, i collaboratori, ma soprattutto gli abitanti e gli operatori del quartiere mettono a nudo attraverso un continuo altalenare tra la finzione filmica e la realtà, riflessioni sul film, sulla storia narrata, sul legame tra questa storia e la vita e le lotte di tutti i giorni. Uno spaccato di verità sulla vita del quartiere, sul difficile e doloroso rapporto con l’ILVA, sul rapporto con la città e le sue istituzioni. E nonostante tutto c’è la voglia di sentirsi uniti, di sentirsi popolo.

Presskit

In programmazione
24 gennaio, Galleria sala 1 ore 22:00

La strategia degli affetti
85’
Regia Dodo Fiori
Fotografia Pierluigi Piredda
Montaggio Valentina Girodo, Andrea Maguolo

Paolo, architetto cinquantenne romano, non si riconosce nel figlio adolescente Matteo. Non approva la sua mancanza di ambizione. Non riuscendo a trovare un modo di comunicare con lui, si ritroverà a imporgli i suoi “valori”. Matteo, in nome di quel bisogno di attenzioni che ha verso suo padre, lo asseconderà. Ad un prezzo però…

Presskit

In programmazione
28 gennaio, Galleria sala 1 ore 21:00

A li tempi miei era tutta campagna
60’
Regia Chiara Zilli

Quando, nel 2004, in Puglia sono iniziati i primi veri monitoraggi da parte dell’Agenzia Regionale per la protezione ambientale, nessuno si aspettava di trovare anche Salento situazioni di emergenza ambientale. La telecamera che riprende tutto questo vorrebbe trasformarsi nell’occhio di chi guarda, in una lente di ingrandimento. Mettere in primo piano quello che disturba, ferisce e ci fa ammalare sembra diventare il sentiero accidentato attraverso cui la bellezza, offesa e impaurita, tenta di mettersi in salvo.

In programmazione
26 gennaio, Galleria sala 1 ore 21:00

I luoghi dell’altro. Diario di viaggio di Joe R. Lansdale in Puglia
67’
Regia Nene Grignaffini e Francesco Conversano
Fotografia Francesco Meliciani
Montaggio Stefano Barnaba

Un diario di viaggio on the road in Puglia con lo scrittore texano Joe R.Lansdale. Il viaggio inizia da Monte Sant’Angelo e prosegue verso sud passando per l’Alta Murgia, finendo a Santa Maria di Leuca. In Puglia Lansdale scopre un mondo in cui sono presenti forme di magismo, antiche memorie e pratiche di religiosità fortemente legate a quel che rimane di una cultura contadina ormai quasi del tutto scomparsa. Durante tutto il viaggio lo scrittore scopre luoghi, incontra uomini e donne e riflette sulla condizione dell’”essere sud del mondo”.
Presskit

In programmazione
23 gennaio, Galleria sala 1 ore 21:00

Falene
65’
Regia Andrès ArceMaldonado
Fotografia Maura Morales Bergmann
Montaggio Gabriella Cristiani

Due amici si incontrano di sera, per strada: hanno un appuntamento con qualcuno.Durante l’attesa, i due parlano della vita, del futuro, parlano di tutto e di niente, ingenuamente immersi nei loro sogni a occhi aperti. Le ore passano: chi stanno aspettando, e perché? Di certo vi è solo una cosa: i due progettano un futuro diverso, lontano da una realtà che non li soddisfa e che vogliono sfuggire. Quel sogno, forse, non è poi così lontano…

In programmazione
27 gennaio, Galleria sala 1 ore 21:30

I “numeri” del festival

BIF&ST 2010     
I “NUMERI” DEL FESTIVAL     
      
WORKSHP, MASTER CLASS, LABORATORI,      
CONFERENZE STAMPA MULTIPLE, CONVEGNI,      
LEZIONI UNIVERSITA’ , ASPETTANDO IL BIF&ST: 35   
TOTALE EVENTI SENZA PROIEZIONI: 35 
      
FILM DI LUNGOMETRAGGIO     
Anteprime: 11   
concorso ItaliaFilmFest: 15   
Premio Opera Prima: 2   
Lezioni di cinema: 8   
sezioni parallele: 45   
retrospettive (5): 81   
TOTALE FILM DI LUNGOMETRAGGIO: 162 
      
N. TOTALE DELLE PROIEZIONI: SEZIONI NON COMPETITIVE     
Lezioni di cinema: 8   
Cinema & Ambiente: 8   
Doc fuori concorso: 7   
Cinema&Fiction: 22   
Puglia e Cinema: 6   
Apulia Film Commission: 11   
Cinema sul cinema: 19   
Eventi Speciali/Work in progress: 6   
Anteprime Teatro Petruzzelli: 11   
totale proiezioni sezioni non competitive: 98 

RETROSPETTIVE     
Fiction Retrospettiva La piovra: 11   
Retro Volontè: 16   
Retro De Paolis: 26   
Retro Rosi: 16   
Retro Guerra: 16   
Winspeare Day: 10   
Retro Petri: 7   
totale proiezioni sezione retrospettive: 102 

CONCORSO TUTTI I FILM (lunghi, corti, doc.)     
Concorso Lungometraggi: 30   
Concorso Documentari: 26   
Concorso Corti: 36   
Opere prime 4   
totale proiezioni sezioni film in concorso 96 
      
TOTALE PROIEZIONI: 296 
TOTALE EVENTI SENZA PROIEZIONI: 35 
TOTALE EVENTI: 331 

dal 22 al 30 gennaio 2010, incl. conf. stampa di lancio