Sei in:

PUGLIA E CINEMA

Chi è di scena. Il Petruzzelli torna a vivere
73’
Regia Maurizio Sciarra
Fotografia Alessio Torresi Gelsini
Montaggio Letizia Caudullo

Un teatro andato in fumo diciassette anni fa, riapre. La storia di questa rinascita, ma anche la storia di tutti quelli che hanno partecipato a questa ricostruzione, dai tecnici, agli artigiani, agli operai che hanno reso possibile un piccolo miracolo italiano: quello di riportare in vita un teatro che aspettava da troppi anni di riaprire le porte alla città. E lo ha fatto nel rispetto di tempi di lavoro, con le tecnologie più avanzate, ma riscoprendo il cuore antico di lavori in via di estinzione.

In programmazione
25 gennaio, Galleria sala 1 ore 21:oo

Presskit

Le case bianche (…una troupe nel quartiere PaoloVI di Taranto)
59’
Regia Mauro Ascione e Emanuele Tammaro
Fotografia Mauro Ascione

Per mesi il quartiere Paolo VI di Taranto è stato set del film “Marpiccolo”: il regista, gli attori, i collaboratori, ma soprattutto gli abitanti e gli operatori del quartiere mettono a nudo attraverso un continuo altalenare tra la finzione filmica e la realtà, riflessioni sul film, sulla storia narrata, sul legame tra questa storia e la vita e le lotte di tutti i giorni. Uno spaccato di verità sulla vita del quartiere, sul difficile e doloroso rapporto con l’ILVA, sul rapporto con la città e le sue istituzioni. E nonostante tutto c’è la voglia di sentirsi uniti, di sentirsi popolo.

Presskit

In programmazione
24 gennaio, Galleria sala 1 ore 22:00

La strategia degli affetti
85’
Regia Dodo Fiori
Fotografia Pierluigi Piredda
Montaggio Valentina Girodo, Andrea Maguolo

Paolo, architetto cinquantenne romano, non si riconosce nel figlio adolescente Matteo. Non approva la sua mancanza di ambizione. Non riuscendo a trovare un modo di comunicare con lui, si ritroverà a imporgli i suoi “valori”. Matteo, in nome di quel bisogno di attenzioni che ha verso suo padre, lo asseconderà. Ad un prezzo però…

Presskit

In programmazione
28 gennaio, Galleria sala 1 ore 21:00

A li tempi miei era tutta campagna
60’
Regia Chiara Zilli

Quando, nel 2004, in Puglia sono iniziati i primi veri monitoraggi da parte dell’Agenzia Regionale per la protezione ambientale, nessuno si aspettava di trovare anche Salento situazioni di emergenza ambientale. La telecamera che riprende tutto questo vorrebbe trasformarsi nell’occhio di chi guarda, in una lente di ingrandimento. Mettere in primo piano quello che disturba, ferisce e ci fa ammalare sembra diventare il sentiero accidentato attraverso cui la bellezza, offesa e impaurita, tenta di mettersi in salvo.

In programmazione
26 gennaio, Galleria sala 1 ore 21:00

I luoghi dell’altro. Diario di viaggio di Joe R. Lansdale in Puglia
67’
Regia Nene Grignaffini e Francesco Conversano
Fotografia Francesco Meliciani
Montaggio Stefano Barnaba

Un diario di viaggio on the road in Puglia con lo scrittore texano Joe R.Lansdale. Il viaggio inizia da Monte Sant’Angelo e prosegue verso sud passando per l’Alta Murgia, finendo a Santa Maria di Leuca. In Puglia Lansdale scopre un mondo in cui sono presenti forme di magismo, antiche memorie e pratiche di religiosità fortemente legate a quel che rimane di una cultura contadina ormai quasi del tutto scomparsa. Durante tutto il viaggio lo scrittore scopre luoghi, incontra uomini e donne e riflette sulla condizione dell’”essere sud del mondo”.
Presskit

In programmazione
23 gennaio, Galleria sala 1 ore 21:00

Falene
65’
Regia Andrès ArceMaldonado
Fotografia Maura Morales Bergmann
Montaggio Gabriella Cristiani

Due amici si incontrano di sera, per strada: hanno un appuntamento con qualcuno.Durante l’attesa, i due parlano della vita, del futuro, parlano di tutto e di niente, ingenuamente immersi nei loro sogni a occhi aperti. Le ore passano: chi stanno aspettando, e perché? Di certo vi è solo una cosa: i due progettano un futuro diverso, lontano da una realtà che non li soddisfa e che vogliono sfuggire. Quel sogno, forse, non è poi così lontano…

In programmazione
27 gennaio, Galleria sala 1 ore 21:30