Sei in:

Eventi straordinari

Apulia Film Commission Promotion Spazio aperto agli autori pugliesi di lungometraggi, documentari e cortometraggi, a cura dell’AFC.

Anna E Violka di Rossella Piccino
Danze di palloni e coltelli di Chiara Idrusa Scrimieri
Notturno Stenopeico di Carlo Schirinzi
Otnarat di Nico Angiuli
Kalif  di Raffaele Fusaro
Giardini di luce di Davide Pepe
In programmazione 
28 gennaio, Galleria sala 2  dalle ore 15:00

Aeroporto Fantasma di Giuseppe Ferrara
Di chi sei figlio di Corrado Punzi
Direzione Obbligatoria di Mimmo Mancini
Vituccio terra e canti di Matteo Greco
Salento terra di popoli di Paola Manno
Last minute papà di Giorgio Trani
In programmazione
29 gennaio Galleria sala 2 dalle 15:30

La Puglia è tutta da girare – Organizzazione di una serie di tour in varie località della regione riservate ai cineasti e ai giornalisti italiani e soprattutto stranieri accreditati alla manifestazione. I Tour, organizzati dalla Apulia Film Commission in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, si svolgeranno nei giorni 26, 27, 28 e 29 gennaio, dalle 10 alle 16.

Carta bianca – Rassegna non competitiva di film italiani senza distribuzione (“film fantasma”) selezionati dalla direzione artistica nella produzione più recente.

FIPRESCI – Fédération Internationale de la Presse Cinématographique (24-25 gennaio) – Assemblea generale annuale dell’organismo che federa le associazioni dei critici di 68 Paesi. Presenza a Bari di 40 autorevoli critici internazionali delegati all’assemblea.

Altri eventi

Di Marco Turco è la regia di un film di lungometraggio che verrà presentato nella Multisala Galleria domenica 24: LA STRANIERA, interamente girato in Piemonte, a Torino in particolare.

PUGLIA E CINEMA
Un altro film in anteprima assoluta in programma alla Multisala Galleria è LA STRATEGIA DEGLI AFFETTI di Dodo Fiori, con l’attore barese Paolo Sassanelli, distribuito da Cinecittà Luce. Ancora con Paolo Sassanelli e Totò Onnis è il film FALENE di Andrès Arce Maldonado, prodotto da Giovanni Costantino, in programma sempre al Galleria in una sorta di omaggio dedicato a Sassanelli, regista anche del corto UERRA in concorso.

Scelti quattro documentari girati in Puglia che toccano temi, problemi e paesaggi pugliesi:

  • Chi è di scena. Il Petruzzelli torna a vivere di Maurizio Sciarra (73’)
  • Le case bianche di Mauro Ascione e Emanuele Tammaro (59’)
  • A li tempi miei era tutta campagna di Chiara Zilli (60’)
  • I luoghi dell’altro di Nene Grignaffini e Francesco Conversano (67’)

La serata finale per la consegna dei premi attribuiti dalle giurie si svolgerà al Teatro Petruzzelli il 30 gennaio e sarà condotta da Livia Azzariti. E’ previsto un concerto con musiche di Armando Trovajoli eseguite dall’Autore e dal Collegium Musicum diretto da Rino Marrone. La regia teatrale è di Piero Maccarinelli.

FIPRESCI – Fédération Internationale de la Presse Cinématographique – Assemblea generale annuale dell’organismo che federa le associazioni dei critici di 68 Paesi.

MOSTRA FOTOGRAFICA “VENICE MOVIE STAR”
Nel foyer del Teatro Petruzzelli, nella Sala Giuseppina del Kursaal e nei locali del “Nessun dorma” verrà allestita una grande mostra fotografica delle istantanee più belle scattate a Venezia durante la Mostra del Cinema degli ultimi 6 anni dai fotoreporters italiani.

FILM SCREENING TEST
Il 28 gennaio, dalle 10.00 alle 12.00 presso la Sala 6 del Galleria, circa un centinaio di studenti pugliesi avranno l’opportunità di partecipare ad un’esperienza unica nel suo genere, un vero e proprio esperimento nato dalla partnership tra Walt Disney Motion Pictures Studios Italia e il Bif&st. Una Masterclass a numero chiuso, interdetta al pubblico generale del festival e alla stampa, sulla distribuzione e la campagna di marketing di Toy Story 3 in 3D, il terzo capitolo della fortunatissima saga di animazione creata dalla Pixar in uscita in Italia il prossimo 7 luglio in anticipo sul resto dei territori europei.