RICORDANDO FEDERICO FELLINI
Si comincia il 22 gennaio, con la serata pre-inaugurale del Bif&st 2010 al Teatro Petruzzelli (un evento nell’evento), nel nome e nel ricordo di Federico Fellini in prossimità del 90° anniversario della sua nascita, con la proiezione di un film ispirato al suo capolavoro 8½, uno dei più importanti della storia del cinema di tutti i tempi. Ai suoi due rifacimenti musicali con Raul Julia e Antonio Banderas messi in scena sui palcoscenici di Broadway si è rifatto Rob Marshall (regista di Chicago) per l’attesissimo NINE, interpretato da Daniel Day-Lewis, Marion Cotillard, Penélope Cruz, Nicole Kidman, Judy Dench, Sophia Loren e altri attori italiani fra i quali Ricky Tognazzi, Elio Germano, Valerio Mastandrea e Martina Stella, distribuito dalla 01 Distribution.
Felliniana è anche la denominazione dei riconoscimenti alla carriera che verranno consegnati nel corso del festival, i “Premi Fellini 8½ per l’eccellenza artistica” destinati a Gianni Amelio, Marco Bellocchio, Valerio De Paolis, Francesco Maselli, Giuliano Montaldo, Francesco Rosi, Armando Trovajoli e Margarethe von Trotta. E ancora Fellini nei film inclusi nei Tributi dedicati a Tonino Guerra e Valerio De Paolis.
L’inaugurazione ufficiale del Bif&st avverrà sabato 23 gennaio al Teatro Petruzzelli con la presentazione in anteprima assoluta italiana di un altro film attesissimo, THE LOVELY BONES (Amabili resti) diretto da Peter Jackson (il regista del Signore degli anelli) con Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon e Stanley Tucci, ricavato dall’omonimo, celebre romanzo di Alice Sebold. Il film è distribuito dalla Universal.
***
LE ANTEPRIME
Le altre Anteprime cinematografiche fuori concorso del Bif&st al Petruzzelli includono:
- AWAY WE GO di Sam Mendes (regista di American Beauty, Road to Perdition e Revolutionary Road), distributo dalla BiM.
- UN PROPHETE di Jacques Audiard con Niels Arestrup, sempre della BiM.
- CENDRES ET SANG di Fanny Ardant, al suo debutto come regista.
- AMERICAN FAUST: FROM CONDI TO NEO-CONDI di Sebastian Doggart (film documentario USA in prima europea).
Il Teatro Petruzzelli ospiterà anche, lunedì 25 gennaio, l’anteprima mondiale di una importante fiction italiana prodotta da “Ciao ragazzi” di Claudia Mori per RAI Fiction-RAI Uno, inclusa nella sezione Cinema&Fiction del Bif&st: C’ERA UNA VOLTA LA CITTA’ DEI MATTI, diretta da Marco Turco e interpretata da Fabrizio Gifuni, Vittoria Puccini, Michela Cescon e Giuseppe Battiston.