Sei in:

Dicono di noi

CulturaItalia sito del MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Eventi
Con il Bif&st nasce a Bari un grande festival di cinema
La prima edizione della rassegna dedicata a film e produzioni televisive parte con anteprime, concorsi, retrospettive e incontri con registi – 23 gennaio – 30 gennaio 2010
Se il primo Bif&st – sigla per Bari International Film&Tv festival – ideato e diretto da Felice Laudadio potesse essere valutato, ancor prima di aprire i battenti, sulla base del programma, si potrebbe già affermare che in Puglia nasce un grande festival cinematografico in grado di competere con le maggiori e affermate manifestazioni nazionali. L’evento è in programma dal 23 al 30 gennaio, ma già il 22 avrà un’anticipazione con l’atteso nuovo musical di Rob Marshall Nine, ispirato all’Otto e mezzo di Federico Fellini, alla cui memoria questa prima edizione della rassegna è dedicata.
 
Il festival ha diverse anteprime importanti, fra le quali The Lovely Bones (Amabili resti) di Peter Jackson, Bright Star di Jane Campion, Away We Go di Sam Mendes e Cendres et sang, primo film diretto da Fanny Ardant.  Tra le anteprime anchel’opera seconda di Giampaolo Cugno La bella società (con un cast italiano di tutto rispetto: Raoul Bova, Enrico Lo Verso, Claudio Santamaria, Maria Grazia Cucinotta, Caterina Murino e Giancarlo Giannini) e la fiction televisiva di Rai Uno dedicata alla figura dello psichiatra Franco Basaglia, C’era una volta la città dei matti, diretta da Marco Turco (interpretata da Fabrizio Gifuni, Vittoria Puccini, Michela Cescon).

Molti degli eventi saranno ospitati dal rinnovato Teatro Petruzzelli, nel pieno del suo antico splendore recuperato, attrezzato con le moderne tecnologie di proiezione e suono; il foyer del Petruzzelli ospiterà (assieme alla Sala Giuseppina del Kursaal e ai locali del “Nessun dorma”) l’allestimento di un’esposizione fotografica delle più belle istantanee scattate a Venezia durante la Mostra del Cinema degli ultimi anni dai fotoreporters italiani, intitolata “Venice movie star”.
 
La rassegna è organizzata in diverse sezioni. Oltre alle anteprime c’è la sezione competitiva “ItaliaFilmFest”, suddivisa a sua volta in tre parti rispettivamente dedicate a lungometraggi, corti e documentari. Nella sezione lungometraggi sono presenti quindici film italiani già usciti in sala, cui verranno assegnati dieci premi da una giuria internazionale presieduta da Margarethe von Trotta e tre premi del pubblico (la cui giuria sarà presieduta da Zeudi Araya). Saranno premiati anche il migliore cortometraggio e il miglior documentario; una serie di proposte e proiezioni collaterali completano il programma di questo settore.
 
“Cinema&Fiction“ è, invece, una sezione non competitiva dedicata a produzioni televisive e suddivisa in due parti: una destinata a tv movie, miniserie e lunghe serie e l’altra ai documentari; in questo caso si tratta di opere sia italiane che internazionali.
 
Sono in programma diverse rassegne retrospettive e omaggi a cineasti, realizzate in collaborazione con la Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia e Cinecittà Luce. Al cinema politico italiano saranno dedicate retrospettive di figure come Francesco Rosi, Elio Petri e Gian Maria Volonté. A Tonino Guerra sarà dedicato un omaggio in occasione dei suoi novant’anni. Delle proiezioni saranno dedicate al produttore Valerio de Paolis, fondatore della Bim. Saranno anche proiettati i documentari del regista pugliese Edoardo Winspeare in una giornata a lui dedicata. Una mini rassegna sarà intitolata “Cinema e ambiente”.
 
È prevista una serie di lezioni di cinema in forma di dialogo, che vedranno come protagonisti Gianni Amelio con Marco Turco, Marco Bellocchio con Francesca Comencini, Francesco Maselli con Nichi Vendola, Valerio De Paolis con Andrea Molaioli, Giuliano Montaldo con Daniele Vicari, Armando Trovajoli con Walter Veltroni e Margarethe von Trotta con Ugo Gregoretti, cui si aggiungerà quella dello sceneggiatore Sandro Petraglia, autore di film come Romanzo criminale e Mio fratello è figlio unico, oltre che di fiction di successo come La piovra, di cui saranno proiettate durante il festival due serie complete.
 
In programma anche meeting, convegni e tavole rotonde, fra le quali una dedicata alla questione “Quale 2010 per il cinema italiano?” con la partecipazione di produttori, registi, sceneggiatori, e “Punti di forza del cinema italiano: gli attori, le attrici” con la partecipazione di un nutrito gruppo di protagonisti del nostro cinema. In programma anche master class, laboratori, seminari, incontri.

Il Bif&st 2010 gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; è promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo con la collaborazione del Comune di Bari, dell’Assessorato regionale al Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, della Provincia di Bari e dell’Università degli Studi di Bari. È organizzato dall’Apulia Film Commission. 
http://www.culturaitalia.it/pico/modules/event/it/event_1885.html?T=1263468406017

© 2010 Ministero per i Beni e le Attività Culturali