Sei in:

Moritz De Hadeln su “Fare festival”

8 lezioni di cinema in forma di dialogo

Un protagonista del cinema internazionale, Moritz de Hadeln, già direttore dei festival di Locarno, Berlino e Venezia, ha tenuto   all’Università di Bari l’attesa conferenza sul tema “Fare festival” nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando il Bif&st”, aperta a tutti e non solo agli studenti. L’appuntamento con lo storico direttore della Berlinale, dopo quello di novembre con Marco Müller, direttore della Mostra di Venezia, si è svolto  alle 11 del 14 dicembre nell’Aula C della facoltà di Lettere dell’Ateneo barese  in italiano. Ad introdurlo il prof. Stefano Bronzini, il giornalista Felice Laudadio, già direttore della Mostra di Venezia, e il presidente della Fondazione Apulia Film Commission, Oscar Iarussi, che con Laudadio e de Hadeln ha lavorato per anni nella Commissione esperti del festival lagunare.

Si raddoppia intanto il programma delle “Lezioni di cinema” che si svolgeranno “in forma di dialogo” durante il Bif&st 2010 – il Bari International Film&Tv Festival ideato e diretto da Laudadio e organizzato dall’Apulia Film Commission che si svolgerà dal 23 al 30 gennaio – il cui programma generale sarà annunciato a Bari il 15 e a Roma il 16 dicembre.

Si comincia il 23 gennaio alle 11 con Gianni Amelio che, al termine della proiezione del suo film sulle Brigate Rosse, Colpire al cuore, sarà intervistato dal regista Marco Turco, autore dei film Vite in sospeso sui brigatisti rifugiati a Parigi e del più recente La straniera che sarà presentato al Bif&st. Il 24 sarà la volta di Marco Bellocchio, impegnato a dialogare con Francesca Comencini dopo Buongiorno, notte. Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, ente promotore del Bif&st insieme al Comune di Bari e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, si confronterà lunedì 25 con Francesco Maselli al termine del suo film Il sospetto. Il 26 toccherà al produttore e distributore Valerio De Paolis (al quale il Bif&st dedica un tributo con 27 film) dialogare con Andrea Molaioli, regista de La ragazza del lago, a fine proiezione di 21 grammi di Alejandro Iñárritu. Il 27, al termine di Sacco e Vanzetti, il suo regista Giuliano Montaldo dialogherà con Daniele Vicari e ricorderà la figura del coprotagonista, l’attore barese Riccardo Cucciolla scomparso 10 anni fa che in quel film lavorò al fianco di Gian Maria Volonté (cui è dedicato un altro Tributo con 18 film). Il 29 gennaio, smessi i panni del politico, sarà lo scrittore e critico cinematografico Walter Veltroni a dialogare con il compositore Armando Trovajoli dopo Profumo di donna di Dino Risi. Il 30 gennaio, al termine della proiezione del suo film Il lungo silenzio, Margarethe von Trotta, presidente della giuria internazionale del Bif&st, dialogherà con Ugo Gregoretti, presidente dell’ANAC, la storica associazione degli autori cinematografici.

A sorpresa, invece, sarà l’ottava Lezione, quella di giovedì 28 gennaio, i cui protagonisti verranno annunciati in un secondo momento.

Scarica il comunicato in formato .pdf