Sei in:

Scade oggi il bando “Essere attori”

Progetto Essere Attori, a cura di Beatrice Kruger e Barbara Giordani

Il BIF&ST – Bari International Film&TV Festival (23-30 gennaio 2010) è lieto di annunciare l’apertura di un bando per attori con una formazione professionale e/o al loro attivo un minimo di 5 esperienze professionali in cinema/televisione e teatro. I candidati saranno selezionati per partecipare al progetto Essere Attori curato da Betarice Kruger e Barbara Giordani. Nel corso della manifestazione le due celebri casting directors illustreranno ad aspiranti attori e attrici tecniche e metodi per prepararsi ad un casting, con predisposizione di un set per effettuare provini su parte e la partecipazione attiva di alcuni fra i registi presenti a Bari nei giorni del festival. Il progetto è in collaborazione con l’Apulia Film Commission ed è necessaria l’iscrizione, secondo le modalità indicate di seguito.

Requisti: il bando è aperto a tutti gli attori con una formazione professionale e/o un minimo di 5 esperienze lavorative (non nel ruolo di comparse) nel cinema, nella fiction televisiva e nel teatro.

Come partecipare: la partecipazione è completamente gratuita e i candidati dovranno registrarsi sul sito www.e-talenta.eu nella categoria ATTORI & ARTISTI/ATTORI ALLIEVI, attendere conferma e poi inserire il loro Profilo Artista completo di foto, curriculum e showreel secondo le modalità indicate sul sito e sempre a titolo gratuito.
A registrazione avvenuta i candidati dovranno obbligatoriamente inviare un e-mail con nome e cognome e data dell’avvenuta registrazione sul sito e-Talenta, all’indirizzo casting@bifest.it, pena la non ammisione.

Deadline: tutti i canditati dovranno iscriversi sul sito www.e-talenta.eu entro e non oltre il 15 gennaio 2010 e attendere conferma da parte di e-Talenta.

Casting: accederanno al casting i candidati selezionati in base ai requisiti richiesti e all’insindacabile
giudizio dei direttori casting sovra menzionati. Gli attori e le attrici prescelti saranno contattati dall’organizzazione del festival e riceveranno un testo da preparare e saranno chiamati a presentarsi per un provino su parte in un set realmente ricostruito presso il fortino Sant’Antonio di Bari.

Uditori: per tutti gli altri attori che non raggiungono i requisiti minimi per l’iscrizione al sito www.e-talenta.eu è prevista la possibilità di assistere ai casting “aperti” in qualità di uditori, la cui ammissione avverrà su insindacabile volontà degli organizzatori essendo necessariamente previsto un numero chiuso. Gli aspiranti Uditori sono pregati di inviare una e-mail all’indirizzo casting@bifest.it, specificando nell’oggetto del messaggio “UDITORI”.

Premi: I due candidati che si distingueranno maggiormente riceveranno il Premio PROVA D’ATTORE e il Premio PROVA D’ATTRICE conferito da una giuria di esperti del settore e che saranno consegnati nella serata di venerdì 29 gennaio 2010.

Info: casting@bifest.it